Marco Cimbali's profileCecilia Fabbri's profile

Violence leaves a mark

Violence leaves a mark, è un’iniziativa partecipativa, online e offline per creare sensibilizzazione globale attorno al problema della violenza verso le donne. Si tratta di un’azione pubblica, dove le donne produrranno teli da appendere alle finestre o ai balconi della propria abitazione per richiamare attenzione sul tema. Si terrà il 25 Novembre nella Giornata Internazionale dell’ONU per combattere la violenza contro le donne.
Le partecipanti dovranno dipingersi parte del corpo in rosso e con esso fare delle impronte sul telo bianco. Una volta appeso alla finestra della propria abitazione, i partecipanti faranno una foto al telo e la caricheranno sul sito, in base al luogo in cui si trovano.
Le foto verranno posizionate su una mappa mondiale e andranno a creare un’infografica in continua crescita.
“Why not him?” è un’azione di guerriglia urbana per combattere la strumentalizzazione della donna come oggetto. L’azione consiste nel sostituire le facce delle donne, sui manifesti pubblicitari dove vengono strumentalizzate, con quelle di uomini che solitamente sfruttano l’immagine femminile.
Ci saranno istruzioni per l’azione e “facce” già pronte da poter stampare e attaccare sulle affissioni.
Chi partecipa è invitato a fotografare il proprio intervento e inviarlo alla gallery del sito.
“In her shoes” propone un concorso fotografico dove uomo e donna si scambiano i vestiti. Donne e uomini denunciano insieme l’uguaglianza tra i sessi. Una giuria di esperti premierà fotografo e coppia migliore; la comunità premierà il vincitore popolare.
“One-take violence”, concorso annuale con tematiche differenti relative alle diverse forme di violenza sulla donna. Il concorso sarà per brevi video “One-take” fatti senza editing
con Vine e sarà aperto a chiunque. Una giuria premierà il migliore; la comunità premierà
il vincitore popolare il cui lavoro sarà impiegato per la realizzazione di una campagna pubblicitaria di sensibilizzazione. 
Violence leaves a mark
Published:

Violence leaves a mark

site participatory

Published: